Politica
7 Dicembre 2019
Il senatore forzista contro la Plastic Tax: "Territorio penalizzato economicamente". Fornasini: "Preoccupato dagli effetti Legge di Stabilità"

Gasparri lancia le regionali: “Non ci tiriamo indietro: Forza Italia sarà fondamentale per l’Emilia”

di Ruggero Veronese | 3 min

Leggi anche

Arrivarono al Big Town con droga e soldi nell’auto

Droga e soldi. È quanto i carabinieri avevano trovato, lo scorso 1° settembre, all'interno della Bmw nera con cui il 42enne Davide Buzzi e il 21enne Lorenzo Piccinini, entrambi senza patente di guida, erano arrivati davanti al bar Big Town di via Bologna con l'intento di chiedere il pizzo a Mauro Di Gaetano, proprietario del locale, prima che quest'ultimo, insieme al padre Giuseppe Di Gaetano, reagisse violentemente alla loro minaccia, uccidendo il primo e ferendo gravemente il secondo

La Curva Ovest si schiera contro la candidatura dell’ex capo della Mobile

Il nome all'indice è quello di Pietro Scroccarello, ex capo della Squadra mobile ed ex vicequestore di Ferrara, inserito nella lista della Lega. La Ovest non teme “in alcun modo di essere strumentalizzata” ma ha deciso che “non possiamo tacere sulla candidatura depositata nei giorni scorsi con la lista della Lega a Ferrara”

Un anno fa il concerto di Springsteen. Quanto ha guadagnato il Comune?

Un anno fa, al Parco Urbano “G. Bassani” di Ferrara, si svolgeva il concerto di Bruce Springsteen, mentre a pochi chilometri di distanza la Romagna finiva sott’acqua. L’evento ha diviso l’opinione pubblica locale tra sostenitori dei “grandi eventi” e chi, quegli stessi eventi, vorrebbe semplicemente farli da un’altra parte.

“Anselmo smetta di piangersi addosso solo per ciò che gli interessa”

Abbiamo appreso dalla stampa il 1º maggio u.s. che il candidato Anselmo ha invitato chi ha subito l'esproprio dei risparmi di una vita con messa in risoluzione per D.L. Governo Renzi, della Cassa di Risparmio di Ferrara, a smettere di piangersi addosso e di rimboccarsi le maniche. Lo troviamo irrispettoso e assai poco costruttivo

“Dopo Ferrara e Forlì, con la Regione siamo pronti a far cadere un altro Muro di Berlino”: è un Maurizio Gasparri pimpante e pronto alla battuta quello che si presenta nel pomeriggio nel municipio di Ferrara, per incontrare i rappresentanti ferraresi di Forza Italia in vista delle prossime elezioni regionali. Un’occasione per i dirigenti locali – in primis l’assessore Matteo Fornasini e la capogruppo in consiglio Paola Peruffo – per discutere con il senatore ed ex ministro anche delle tematiche nazionali e dei loro effetti sul territorio italiano. A partire dal tema della Legge di Stabilità con relativa introduzione della ‘plastic tax’, che in Emilia Romagna preoccupa molti politici e vede anche il candidato del centrosinistra Bonaccini chiedere modifiche al governo.

A introdurre la questione è proprio Fornasini, che si dice “molto preoccupato come assessore al bilancio degli effetti della Legge di Stabilità” e sostiene “la richiesta dell’Anci al governo di prorogare i termini di approvazione dei bilanci degli enti locali al 31 marzo, anche perchè allo stato attuale non sappiamo ancora su quali risorse potremo contare rispetto alla Legge di Stabilità, che è ancora ferma in commissione per la discussione”. Una preoccupazione che trova sulla stessa lunghezza d’onda anche Gasparri, che nel suo discorso si concentra soprattutto su tematiche legate a economia e servizi pubblici. “Siamo molto preoccupati per la bozza della Legge di Stabilità che è uscita, in particolare per il comparto territoriale che rischia di essere molto penalizzato, come dimostrano la ‘plastic tax’ e la ‘sugar tax’, che sono in realtà dei modi per far cassa. Dopo essersi accorto delle critiche il governo ha deciso di abbassare la tassa sulla plastica, ma noi chiediamo il taglio completo, e non solo una sua riduzione. Si pensi piuttosto a tassare i giganti del web, che all’Italia versano cifre irrisorie”.

A proposito di “plastic tax” chiediamo a Gasparri se non sia possibile o auspicabile trovare un compromesso tra il ‘salasso’ alle imprese che producono plastica – con relativo impatto economico sul territorio – e una completa cancellazione della tassa, che lascerebbe la situazione attuale completamente invariata. Gasparri risponde che il governo più che tassare le aziende dovrebbe potenziare gli incentivi: “Non vogliamo sottovalutare il problema della plastica nei mari e nell’ambiente, ma un po’ come succede per le nuove costruzioni occorre avere un modo per incentivare chi fa meglio ed evita inquinamenti e sprechi, altrimenti si rischia solo di colpire l’economia”. Incentivi che tuttavia non sono ancora entrati nei vari emendamenti in Parlamento alla Legge di Stabilità.

Plastica e tasse a parte, l’attenzione di Gasparri si sofferma soprattutto sulle prossime elezioni regionali e il senatore non nega che un’eventuale vittoria della candidata del centrodestra Lucia Bergonzoni potrebbe avere grandi ripercussioni sugli equilibri politici nazionali: “È chiaro che si vota per avere la migliore amministrazione in Emilia-Romagna, ma non vogliamo neanche tirarci indietro di fronte alle possibili conseguenze: se ci saranno ricadute politiche, tanto meglio. Perché oggi il governo è completamente bloccato e diviso, e perde tempo invece di raggiungere un accordo. Noi crediamo che Forza Italia possa ricoprire un ruolo fondamentale in queste elezioni, che di certo non finiranno con percentuali sbilanciate e ogni voto farà la differenza”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com